www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

 

 

Lo standard UMTS

Virgilio: percorsi in rete : Tecnologia UMTS
A partire dal 2002, i nuovi telefonini saranno conformi allo standard UMTS. Il futuro è già arrivato?

 

L'UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) è uno dei principali sistemi mobili della terza generazione definito dall' ITU (International Telecommunications Union) all'interno dell'IMT2000.

L'UMTS, sostenuto da importanti operatori di telecomunicazioni, rappresenta l'opportunità di creare un nuovo mercato per l'accesso mobile con la possibilità di personalizzare diversi servizi. Tale scopo è ottenuto fornendo capacità, capienza dati e servizi di gran lunga superiori a quelli attuali, utilizzando un avanzato schema di accesso radio e core network.

L'IMT-2000 è uno standard aperto per i sistemi di telecomunicazioni mobili ad alte capacità e velocità di trasferimento dei dati e comprende sia componenti satellitari che radio terrestri.

L'UMTS è in fase di standardizzazione da parte dell'ETSI (European Telecommunications Standards Institute), in collaborazione con altri organismi di standardizzazione di tutto il mondo, e si pone come obiettivo la definizione di standard dettagliati volti a soddisfare le nuove e crescenti esigenze di mercato in termini di roaming e disponibilità di servizio.

Nuovi servizi

Attualmente, per le reti di telefonia (sia fissa che mobile), il servizio dominante è, e sarà ancora per i prossimi tre anni, quello vocale, con miglioramenti nella qualità e minori costi.

I servizi UMTS si basano sulla standardizzazione comune agli utenti e agli ambienti radio. L'utente potrà in tal modo utilizzare tutti i servizi offerti senza alcuna interruzione anche durante gli spostamenti passando ad altri operatori UMTS; avrà cioè la possibilità di sfruttare una "Virtual Home Environment" (VHE).

Il VHE consentirà ai terminali di interagire con le reti, possibilmente anche tramite l'utilizzo di appositi software che forniscano un'interfaccia simile a quella domestica.

L'UMTS permetterà, quindi, l'integrazione di testo, voce, video, multimedia, su terminali mobili, permettendo la realizzazione di servizi usufruibili in ogni istante e da qualsiasi posto. Servizi come video-conferenze, video streaming on demand, integrazione tra voce e dati, diventeranno strumenti di uso comune. L'UMTS consegnerà a basso costo comunicazioni ad alta velocità (2Mbit/sec) su tutto il pianeta.

 

Fonte www.umts.it

 

Hit Counter

Torna su

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved