www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

 

 

Sincronizzazione tra palmari EPOC e PalmOS

 

I super appassionati di palmari che possiedono sia uno Psion S5 o S5mx (perchè non vogliono rinunciare ad una comoda tastiera, ad un ampio schermo, ad un sistema operativo multitasking, alla possibilità di navigare in Internet, di gestire comodamente le email e le mappe cittadine...) e un palmare PalmOS (perchè vogliono tenere il palmare nel taschino senza accorgesene di averlo, perchè amano gli schermi nitidi e vogliono sincronizzare il palmare premendo un solo tasto...) possono porsi la domanda: come faccio a sincronizzare i due palmari?

I due sistemi operativi (EPOC e PalmOS) purtroppo non comunicano facilmente ma è tuttavia possibile  portare i dati da un palmare all'altro con qualche trucchetto. Vediamo come.

Torna su

Da EPOC a PalmOS

 

Contacts

Ci sono diverse soluzioni:

E' possibile usare la sincronizzazione con  PsiWin e Outlook per portare i dati sul PC e poi sincronizzando Outlook al Palm

Se non sono molti trasferirli uno alla volta via infrarossi inviandoli nel formato Vcard.
Usare l'utility C2F per esportare i contatti in un file formato testo, poi copiarlo sul PC e importarlo sul Palm Desktop. Poi sincronizzare normalmente com HotSync.

Per mantenere sincronizzati l'Address Book con Contacts si possono tenere gli indizzi sul Palm come copia di riferimento e trasferire tutti i dati via infrarossi ogni tanto sul palmare EPOC : va però cancellato ogni volta il file contact \system\data\contacts.cdb e creato uno nuovo (viene fatto automaticamente se non viene trovato il file cancellato). Tenere conto che la trasmissione dei dati in blocco via infrarosso è molto lenta.

Data - Archivio
I database EPOC devono essere esportati come file di testo scegliendo un adeguato delimitatore dei campi (spazio, virgolette, tabulazione, etc..) Il file di testo ottenuto va quindi importato usando il Palm Desktop sul Palm (per inserirlo per esempio nella Rubrica degli Indirizzi) oppure importarlo in un database per PalmOS prodotto da terze parti.
Agenda

La sincronizzazione è piuttosto laboriosa. E' necessario portare gli appuntamenti dell'Agenda su Outlook e poi sincronizzare Outlook con il Palm. Dati i problemi che spesso insorgono nella sincronizzazione è forse meglio inserire le date più importanti a mano! Una soluzione più comoda è senza dubbio il programma Synk Talk che permette di sincronizzare Agenda, Indirizzi tra palmari con sistema operativi diversi tra loro.

 SyncTalk Companion

Sheet - Foglio
I palmari Palm non hanno incorporato un foglio di calcolo ma ci sono per fortuna molti programmi di terzi che permettono di gestire i foglio.E' sufficiente quindi esportare in formato Excell il file Foglio dello Psion con PsiWin e succesivamente esportarlo da excel in un formato compatibile con il foglio di calcolo per Palm che usi
World - Testi
Il più grosso problema nella esportazione è che il Memo del Palm è limitato a testi non superiori a 4k ed inoltre non gestisce gli stili(corsivo, grassetto...). A parte questo è suff. esportare il file Word in file di testo tramite PsiWin ed importarlo con Palm Desktop nell'applicazione Memo. 

  Se 4k sono troppo piccoli si possono eventualmente usare altri programmi come SmartDoc e QED 

Email
Riuscire a mantenere sincronizzati i messaggi email dello psion, di Outlook e del Palm risulta eccessivamente laborioso e quindi l'unico consiglio è quello di usare per esempio il Palm solo per leggere i messaggi (lasciandoli magari sul server) ed usare il PC o lo Psion (molto più comodo) per scriverli
Sketch
Le nostre foto o disegni possono essere convertiti in formato standard Windows BMP e poi importati nel formato dei programmi come TealPaint or Image Viewer or Album to Go utilizzando le rispettive utility di conversione.
Altre applicazioni prodotte da terzi
Fortunatamente molti programmi sviluppati per EPOC (applicazioni e giochi) hanno il loro corrispettivo per PalmOS e quindi con un po' di pazienza è facile trovare un programma giusto

 

Da PalmOS a EPOC
Le procedure e i meccanismi sono simile e contrarie a quelli descritti sopra e quindi...:-)

Torna su

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved