www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

 

 

Metti il logo di Sit5 come sfondo del tuo Psion! 

  

Lo sfondo sul Series5mx

 

Clicca qui per scaricare l'immagine Sit5.MBM in formato MBM

Per visualizzarla come sfondo devi :

  1. Visualizzare la cartella System in Strumenti| Preferenze|Visualizza cartella di "Sistema" o (Ctrl+K)

  2. Copiare nella cartella System/Wallpaper del disco C o D l'mmagine Sit5.MBM

  3. Se non esiste la cartella Wallpaper creare un nuova cartella chiamata Wallpaper. 

  4. Andare nella schermata Strumenti|Preferenze| o (Ctrl+K), scegliere Sfondo e selezionare l'immagine Sit5.MBM. Per vederla in tutte le cartelle scegliere "Sempre". Premere OK per uscire.

 

Lo sfondo sul Revo

Quelli che seguono sono alcuni link a siti contenenti numerosi sfondi da inserire nel palmare e programmi per la loro gestione: PSScience5 e PsiWallpaper .

Nei palmari con la versione ER5 di EPOC è possibile visualizzare sullo schermo 16 toni di grigio invece dei soliti 4 come avviene di default. Infatti la versione ER5, ad ogni reboot, controlla sia sul disco C che D la presenza del file di inizializzazione. Ciò permette di personalizzare la macchina ed in particolare attivare l'uso dei 16 toni di grigio. Il vantaggio pratico di questa operazione consiste nella possibilità di utilizzare come sfondo di sistema (Wallpaper) immagini a 16 grigi e di visualizzare icone e pulsanti senza effetto dithering. Tutta le immagini delle applicazioni preinstallate sono state disegnate a 4 grigi e quindi il cambiamento estetico non è molto differente.

Inoltre tutte le applicazioni Sketch sono editate e salvate in 16 toni di grigio.

L'utilizzo di 16 toni di grigio ha queste piccole controindicazioni:

  • Un piccolo aumento nel consumo delle pile. (circa 3mA.)
  • Un leggerissimo rallentamento nell'esecuzione di alcuni programmi, dovuto alla conversione da 4 a 16 toni di grigio della grafica.
  • Tutti i programmi Grafica (Sketch) creati occupano un pò più di spazio nel disco. 

Come passare alla modalità a 16 toni di grigio

Il modo più semplice è quello di copiare il file wsini.ini (contenuto nel file wsini.zip) nella cartella D:\System\Data del 5mx o Revo. (Per visualizzare la cartella System vai in Strumenti| Preferenze|Visualizza cartella di "Sistema" o Ctrl+K ) E' poi necessario fare un soft reset della macchina usando l'apposito pulsante sotto il vano batteria di backup o qualche programma dedicato disponibile.

Per ritornare nella modalità a 4 toni grigio è sufficiente cancellare il file wsini.ini ed eseguire un nuovo soft reset.

IMPORTANTE. Il file ini ha lo stesso effetto se copiato nel disco C, tuttavia nel disco D è più sicuro perchè se dovesse verificarsi qualche errore nel file potrebbe non riuscire il riavvio della macchina che potrebbe quindi bloccarsi. Mettendo il file ini nel disco D basterebbe togliere la CF e poi riavviare la macchina eventualmente bloccata.

Hit Counter

Torna su

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved