www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

 

 

A B C D E F G H I L J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 


B

Broswer Programma necessario per navigare lungo la World Wide Web.

Backup Copia di riserva di un disco, di una parte del disco o di uno o più file

Bluetooth: è il nuovo standard di trasmissione "wireless", cioè senza fili, finalmente in grado di garantire il ponte radio tra ricevente e trasmissittente attraverso una tecnologia affidabile, veloce (1Mbit/s), a basso consumo ed estremante portatile. 


C

Compact Flash (CF): Schede di memoria Flash RAM per computer palmari, tascabili e fotocamere digitali. Hanno un formato di 43x36 mm, con uno spessore di 3mm. Le dimensioni di memoria variano dai 2MB fino agli attuali 200MB

Cookie Brevi informazioni che possono essere salvate sul computer quando l'utente visita un determinato sito E' il server che invia con il cookie tutte quelle informazioni che saranno rilette ogni qual volta l'utente ritornarà sul sito


D

Docking station: postazione che ospita un computer portatile o palmare e ne rende possibile l'utilizzo tipo desktop tramite un solo connettore

Download Prelievo di file file da un altro computer. Il contratio di upload


E

E-Mail Electronic Mail. Messaggio inviato tramite una rete di computer

EPOC: sistema operativo sviluppato da Symbian e adottato da tutti palmari Psion


F

FAQ (Frequently Asked Questions). Documento che contiene le risposte alle domande più frequenti su un dato argomento.

Freeware Software che l'utente può utilizzare senza nessun pagamento.


G

Torna su

GIF Uno dei formati più diffusi di codifica dei file contenenti immagini (grafica e fotografie). E' sinonimo di "file di immagini".


H

Handheld PC (HPC): Calcolatore piccolo e portatile da entrare in una tasca e capace di eseguire diversi programmi sfruttando diversi sistemi operativi (EPOC, WinCE, PalmOS)

Home banking Sistema di controllo del proprio conto corrente via modem

HTML (Hyper Text Markup Language). Linguaggio di codifica dei documenti ipertestuali inviati attraverso World Wide Web. Un documento preparato con HTML, visualizzato utilizzando un broswer come Mosaic, mostrerà testo formattato, grafici e collegamenti con altri documenti.


I

IrDA (InfraRed Data Association): interfaccia che sfrutta i raggi infrarossi per scambiare dati con periferiche dotate della stessa interfaccia.

Internet La madre di tutte le reti di computer. E' l'insieme globale delle reti di computer interconnesse mediante il protocollo TCP/IP

IP-address Indirizzo numerico di un nodo (computer) di Internet. La traduzione da indirizzo testuale a IP-address è possibile attraverso l'interrogazione di un NameServer


J

JAVA linguaggio di programmazione finalizzato a creare applicazioni da usare con speciali web browser

JPEG Joint Photographic Expert Group: standard per la compressione di immagini fotografiche o pittoriche. Utilizzato molto in Internet. A volte provoca la perdita di definizione o di colori nella compressione (cioè l'immagine scompattata non è uguale all'immagine originale prima della compattazione). I file di immagini compresse JPEG sono identificabili dall'estensione JPG.


M

Macro Le macro consentono di ottenere una serie di operazioni con l'invio di un solo comando. Alcuni programmi hanno all'interno la capacità di registrare ed eseguire macro, in alternativa esistono software di automazione che consentono di realizzare macro a livello superiore, e quindi per tutti i programmi che non le prevedono

Mailbox Casella postale per il traffico email

Mailing List Metodo di comunicazione in cui un messaggio e-mail inviato ad un sistema viene inoltrato automaticamente ad una lista di destinatari interessati ad un dato argomento.

On-line In linea. Condizione in cui un dispositivo è attivo e pronto per funzionare.


P

Torna su

Palm OS:sistema operativo dei palmari serie Palm di 3Com

Palmtop o Palmare: computer portatile di dimensioni tali da da poterlo tenere in una mano mentre lo si aziona con l'altra. ne esistono diversi modelli che usano diversi sistemi operativi. Il S.O. e alcuni  programmi sono in genere residenti in una ROM e caricati sulla RAM all'accensione.

PDA (Personal Digital Assistant): Computer leggero, di tipo palmare, concepito per fornire funzioni specifiche quali l'organizzazione delle attività personali (agenda appuntamenti, appunti, schedario, calcolatrice...), servizi di telecomunicazione e funzionalità multimediali.

PIM (Personal Information Manager): Software che comprende agenda di indirizzi, calendario e gestione degli appuntamenti, sia personale che in connessione con il software PIM di altri componenti dello stesso ufficio per coordinare riunioni ed impegni

POP Sigla di Post Office Protocol, protocollo che regola la connessione ad un sistema per gestire la posta elettronica e trasferisce i messaggi di un utente.

PoP Point of Presence. Numero locale di accesso ad Internet fornito da un provider.

Provider :fornitori (vedi anche access, oppure service provider). Ente che fornisce a terzi accessi ad Internet, gratuitamente o a pagamento.


R

RAM (Random Access Memory): la memoria principale di lavoro del computer. Nella RAM vengono mandati inesecuzione i programmi e vengono elaborati i dati. La RAM, quando si spegne il computer, perde tutto il suo contenuto.

RS-232 Codice porta seriale

ROM (Read Only Memory): memoria di sola lettura. Contiene le istruzioni fondamentali per il funzionamento del computer. I chip ROM mantengono le istruzioni ed i dati anche a computer spento.


S

Server :programma di gestione di un servizio che invia informazioni in particolare formato che deve essere ricevuto ed interpetrato da un apposito programma Client dal lato ricevente.La Worl Wide Web é un esempio di servizio server/client

Shareware: programma commerciale distribuito su Internet con il principio "prima prova e se ti piace paga".

Sistema operativo: software che, tramite l'interfaccia utente, consente l'invio di comandi al computer, e che controlla e gestisce tutto il traffico di dati all'interno del computer e fra questo e tutte le periferiche, operando anche come intermediario fra hardware e software di sistema ed i diversi programmi in esecuzione. Sono sistemi operativi il DOS, Unix, Windows '98, Mac/OS, EPOC Win CE PalmOS


T

Torna su

TCP/IP: standard sviluppato per le comunicazioni tra calcolatori.E' diventato il protocollo più usato per la trasmissione dei dati nelle reti, Internet compreso.

TIFF: Tagged Image File Format: formato grafico per le immagini, in genere fotografiche, a colori. Utilizza la compressione LZW. I file sono identificati dall'estensione TIF.


U

Upload: procedura per l'invio di file con sistema remoto.

Upgrade: nel software, installare una versione più recente. Spesso esistono versioni di aggiornamento del software vendute, ai possessori delle versioni precedenti, ad un prezzo scontato.Nell'hardware, la possibilità di sostituire i componenti esistenti con componenti più potenti e/o veloci.


W

WAP (Wireless Application Protocol): E' lo standard che descrive le applicazioni web accessibili da dispositivi mobili, come cellulari e computer palmari. I siti e i portali Wap sono sviluppati in Wml.


Z

Zip:estensione dei nomi dei file compressi con il programma WinZIP o per il sistema operativo EPOC RMRZip.

 

Torna su

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved