www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

  

Codex Pro

di Salvo Miccichè

Dopo il successo di Codex 1.1, Pino Paparone (su http://www.pinopaparone.com) presenta Codex Pro 1.0, programma (in italiano!) per Pocket PC che – come Codex – è di notevole utilità per il calcolo e la verifica di codice fiscale e partita iva, ed inoltre affianca altre comode funzioni, riguardanti un completo archivio di Codici di Uffici Finanziari di Comuni, Province e Regioni, e persino Stati esteri.

Il programma presenta anche una mappa grafica delle regioni e delle province italiane, che consente di individuare a colpo d’occhio l’ubicazione delle varie zone cui si possono riferire i codici che si stanno analizzando.

Come Codex, anche Codex pro consente di creare o analizzare un Codice Fiscale.

Non appena inseriti i dati anagrafici di una persona, Codex Pro calcola il codice fiscale secondo la normativa italiana e lo presenta sotto forma del classico simpatico tesserino fiscale, che si può salvare e successivamente – eventualmente - anche stampare.

Si possono fare varie ricerche: ad es. si può desiderare di conoscere a quale comune corrisponde la parte finale di un codice, oppure tentare di ricavare da informazioni relative al codice fiscale luogo, sesso e data di nascita del proprietario, e il programma viene in soccorso, indicandoli prontamente.

Per quanto riguarda la Partita IVA si può soltanto (ovviamente!) controllare l’esattezza del codice di controllo, ma si può anche (ed è utilissimo) conoscere l’Ufficio IVA cui quella partita è registrata. Quindi si possono fare delle ricerche in Archivio, localizzando in modo preciso e puntuale Ufficio IVA, ubicazione, regione di appartenenza, ecc.

L’infaticabile e volenteroso Pino ha inserito un database utilissimo con alcune utilità molto interessanti: come la ricerca e controllo dei CAP (codici postali), dei prefissi telefonici, e dei Codici ISTAT. Interessante è l’interfaccia grafica con cui Pino ha scelto di presentare i dati del database: sia come classica lista (tabella) di campi e righe ordinabili in base a diversi criteri (per Comune, peer codice, per prefisso…), sia come “albero” che parte dalla radice Regione, attraversa la provincia, scende per il Comune e poi lista i vari codici con simpatiche icone grafiche e intuitive. L’albero si può espandere o contrarre a seconda delle esigenze. Personalmente troviamo utilissima questa rappresentazione a “file manager”.

Pertanto, Codex Pro (Ancor più di Codex) si pone in evidenza come un completo programma, ed anzi l’unico del suo genere per la piattaforma Pocket PC. Inoltre – last but not least – è in italiano. Non a caso consigliamo vivamente di provare Codex Pro, e di tenerlo sempre con sé nel proprio Pocket PC.

Abbiamo provato il programma su un iPAQ 3630 e su una scheda Compact Flash da 128 mb di ram, e ci ha sorpreso la notevole velocità di esecuzione e caricamento dei dati: il database con gli oltre 8000 comuni italiani, completo di prefissi e codici ISTAT è stato caricato in poco più di 10 secondi, dopodiché la ricerca di un comune (per l’esattezza il curiosissimo Noragugume, NU) è stato trovato in circa 12 secondi. Passando all’albero grafico (meno di un secondo) abbiamo apprezzato un metaforico “file manager”, che parte da Sardegna, visualizza Nuoro, poi il simpatico Comune e infine il CAP, il prefisso e il codice ISTAT.

Abbiamo quindi cercato una stringa incompleta per mettere alla prova il programma. Cercando la stringa “ragu” (non per fame, hi), in circa 18 secondi il programma ha trovato quattro comuni: Ragusa, Garaguso (in provincia di Matera, di cui dobbiamo ammettere di aver scoperto l’esistenza grazie a Codex Pro…), Noragugume e Nuragus. Passando alla vista ad albero abbiamo constatato che le regioni interessate erano Sardegna, Basilicata e Sicilia, e le province interessate erano Nuoro, Matera e Ragusa. Utile anche come ripasso di geografia!

Ancora complimenti al nostro Pino e un po’ d’invidia per un programma che avremmo decisamente fare noi. Ma ci consola il fatto di essere stati i primi beta-testers, hi :-)

Maggiori informazioni sul sito http://www.pinopaparone.com

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved