www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

  

Codex

di Salvo Miccichè

“Immagina di aver fatto una fila chilometrica ad un ufficio pubblico e dopo due ore, quando sei arrivato all'ambita meta dello sportello, ti viene in mente che hai lasciato a casa il tuo tesserino del codice fiscale e quelli dei tuoi familiari... ‘mi dispiace, torni domani’. Oppure, vuoi semplicemente controllare il codice fiscale di un tuo cliente o la partita IVA di un tuo fornitore? ...allora hai trovato il software che fa per te!”

Con queste parole Pino Paparone, sul sito http://www.pinopaparone.com presenta il suo ottimo Codex, un utilissimo programma in italiano per Pocket PC per il calcolo e la verifica di codice fiscale e partita iva.

Il programma – lo abbiamo provato – nella versione 1.1.1 – è non solo utile, ma anche efficiente e – cosa che non guasta mai – graficamente molto curato.


Codex in modalità landscape

Una volta inseriti i dati anagrafici di una persona, Codex calcola il codice fiscale secondo la normativa italiana e lo presenta in forma di tesserino fiscale, che si può salvare e successivamente anche stampare.

Si può anche desiderare di conoscere a quale comune corrisponde la parte finale di un codice, ed anche in questo caso il programma viene in soccorso, indicandolo prontamente.

Analogamente, per la partita iva si può controllare l’esattezza del codice di controllo, o anche conoscere l’Ufficio IVA cui quella partita è registrata.

L’autore ci ha confidenzialmente rivelato la sua intenzione di lavorare ad una prossima versione di Codex, che includerà anche altre utilità molto interessanti: ricerca e controllo di codici postali, prefissi telefonici, ecc., ponendosi in evidenza come un completo programma, ed anzi al momento l’unico del suo genere.

Considerando le cose dette e il fatto che è uno dei pochi programmi in italiano per Pocket PC, consigliamo vivamente di provare Codex, e magari di tenerlo sempre con sé nel proprio palmare.

Aggiungiamo, inoltre, che Pino Paparone presenta anche due altri programmi: Pocket ABI CAB e Frasi Celebri.

Il primo è un programma per la consultazione e la ricerca dei codici “ABI CAB” delle banche italiane, e pur essendo ancora in versione beta si presenta già come un valido strumento per il professionista o il curioso che vuole conoscere per es. a quale banca appartiene un determinato codice, e così via…

Il secondo – come simpaticamente nota l’autore – è un po’ una versione elettronica dei “cartigli dei baci Perugina”, anzi, è molto di più: un programma che regala un sorriso all’accensione del Pocket PC proponendo una frase al giorno per vincere l’angoscia da stress, o semplicemente per strabiliare la fidanzata con una frase di Baudelaire o di tanti altri celebri autori.

http://www.pinopaparone.com

 

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved