www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

 

 

Vocabolari per EPOC

di Filippo Zerboni 

Uno dei vantaggi sicuramente più apprezzabile di un computer palmare è quello di poter contenere in poco spazio numerose informazioni in formato elettronico che altrimenti, in versione cartacea, sarebbero contenute in  ingombranti e pesanti volumi. Tra le numerose applicazioni sviluppate per i palmari EPOC  i dizionari elettronici rappresentano uno strumento validissimo per tutti coloro che necessitano una rapida e immediata traduzione di vocaboli stranieri o di frasi e modi di dire tipici di una lingua.

Il “Collins Dictionary Italiano Inglese” della Palmtop BV è uno dei migliori dizionari disponibili per tradurre dall’italiano all’inglese e viceversa. Il programma si installa velocemente tramite file SIS (il formato di installazione dei programmi EPOC) e la versione bilingue completa occupa circa 2,1 MB di spazio su disco.

L’uso di questo programma è molto semplice ed immediata. La navigazione nel dizionario avviene in modo ipertestuale. Per tradurre un termine possiamo digitare direttamente la parola oppure incollarne una da un’altra applicazione : un potente software la cercherà tra le oltre 110.000 traduzioni e gli 80.000 riferimenti presenti, restituendoci la parola tradotta e una serie di frasi d’esempio per comprendere meglio i vari contesti d’uso del termine. Per i momenti di svago è possibile utilizzare la funzione “cruciverba” che ci permette di trovare delle parole senza conoscerne tutte le lettere.

Collins Italiano-Inglese

Della serie Collins, esistono anche i dizionari inglese-tedesco, inglese-spagnolo, inglese-francese e il “Cobuild English Dictionary”. Quest’ultimo è un vero e proprio vocabolario monolingua che ci permette di conoscere a fondo il significato dei termini inglesi.

Se siamo interessati alle altre lingue possiamo utilizzare gli altrettanto ottimi dizionari TrueTerm, prodotti dalla AlphaSoft. La gamma di programmi offerti è molto ampia e quelli per la lingua italiana ci traducono i termini in francese, tedesco, spagnolo, olandese, portoghese e perfino svedese. Ogni dizionario contiene oltre 100.000  vocaboli tradotti e offre la possibilità di inserire nuovi termini e nuove parole chiave per la ricerca: avremo quindi la possibilità di aggiungere frasi, verbi ed espressioni  particolari che incontreremo nei nostri viaggi! Sempre di AlphaSoft sono i dizionari monolingua dei sinonimi con oltre 300.000 termini inseriti.

Per chi cerca invece un frasario completo da utilizzare nelle diverse occasioni di una vacanza ( aeroporto, ristorante, ospedale, albergo, taxi etc…) da non perdere il Berliz PhraseBook.

 

Berliz PhraseBook

 

Questi programmi li trovi su Sit5 Shop

 

 

Hit Counter

Torna su

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved