www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

 

 

Socket CF Bluetooth Connection Kit

di Filippo Zerboni

 

Dopo la recensione della Palm SD Bluetooth, ecco un altro prodotto BT questa volta per i palmari PocketPC. Si tratta del Bluetooth Connection Kit della Socket Communications, società specializzata nella produzione di accessori per la comunicazione mobile.

Punto di forza di questo prodotto è la possibilità di poter utilizzare la scheda BT anche con un computer portatile grazie alla presenza nel kit di un Adattatore PC Card

 


 

Nella confezione troviamo:

  • Scheda Bluetooth v1.1 Compact Flash Tipo I

  • Adattatore PC Card per il computer portatile

  • CD installazione contenente i driver per PocketPC (Pocket PC 2000 e Pocket PC 2002) e il software di connessione BT per il PC (Windows 98SE, Me, 2000 e XP).

  • Manuale di istruzione in inglese e depliants illustrativi.


La prova è stata effettuata utilizzando un iPAQ 3660 dotato dell’adattatore CF a slitta Silver Slider prodotto da PDA Motion http://www.pdamotion.com/

Prima di poter utilizzare la CF BT sul palmare è necessario installare i driver forniti nel CD. L’installazione come al solito è facile ed intuitiva: una volta terminata ed inserita la scheda BT nel palmare, nella schermata Oggi compare in basso a destra una piccola icona blu con il logo BT, che ci segnala la presenza della scheda, la sua corretta attivazione e che ci permette, cliccandoci sopra, di accedere al pannello di configurazione e di attivare o disattivare la funzione BT stessa.

 
Una volta attivata la CF appare l''icona BT in basso a destra...   Il menu per la configurazione della CF BT

Grazie al Wizard è possibile procedere velocemente alla ricerca dei dispositivi BT da collegare al palmare. L’utilizzo più ovvio e utile è sicuramente quello di abbinare il palmare ad un telefono GSM, meglio ancora GPRS, dotato di BT (come il Nokia 6310 utilizzato nella prova) per poter accedere ad internet senza fili e senza tenere i due dispositivi vicini come succede con la connessione ad infrarosso. Come per tutti i dispositivi BT v1.1 la distanza massima perchè due dispositivi possano "trovarsi" è di circa 10 metri.

 
La ricerca dei dispositivi BT da associare...   La richiesta del codice per associare la CF BT al telefono NOKIA 6310...

La CF BT Socket permette di effettuare connessioni dial-up, fax, seriali e LAN. Manca purtroppo una funzione importante e cioè il supporto per la trasmissione dei contatti della rubrica in formato VCard e dell'agenda in formato Vcal, utile per trasferire velocemente i contatti ad un telefono o ad un altro palmare compatibile con questo formato standard.

Per quanto riguarda l'utilizzo della scheda BT sul computer portatile l'installazione ha richiesto un po' più di tempo e la configurazione del software è stata un pochino macchinosa e non immediata. Grazie comunque al manuale sono riuscito a collegarmi ad Internet dal portatile (HP Omnibook con Windows XP Home Edition) usando il Nokia 6310 e ad eseguire un Hotsync con il Palm T|T via BT...

Il software per PC è la Buetooth Software Suite.

Sul sito Socket Communications, alla pagina http://www.socketcom.com/support/support_bluetooth.asp, è disponibile l’ultima versione dei driver per PPC che si possono scaricare gratuitamente.

Specifiche Tecniche

  • Size
    1.43 x 1.69 x 0.13 in

  • Weight
    10 g

  • Power
    Typical 40 mA (132 mW)

  • Certification
    - FCC: Part 15, Class B
    - C-TICK: s.182
    - Bluetooth 1.1
    - ETS 300 328
    - ETS 300 826

  • OS Support
    Windows CE 3.0 for Pocket PC 2000, Pocket PC 2002, HPC 2000 98SE, Me, 2000 & XP

  • Radio Range
    Up to 30 ft (10 m)

Per maggiori informazioni

 

Torna su

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved