www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

 

 

Emulatore EPOC/Symbian

 

L'Emulatore EPOC, distribuito della Symbian, è un vero e proprio Psion virtuale presente sul nostro PC. Funziona solamente con Windows 95/98/NT.

E' completamente gratuito, ma è necessaria la registrazione prima di effettuare il download. L'emulatore è contenuto nel SDK, il pacchetto per lo sviluppo di software EPOC. Consiglio di scaricare, tra i vari SDK disponibili, quello per OPL. Le dimensioni del file "zippato" sono notevoli  ma è possibile richiedere gratuitamente la versione su CD per 10 sterline. Una volta scaricato, scompattare tutto in una directory temporanea e lanciare il Setup che provvederà all'installazione del pacchetto.

E' presente una esauriente guida sull'emulatore che guida l'utente ad un uso ottimale del programma (\sysdoc\emul\group\emul.html)

L'emulatore può funzionare anche a colori (l'unico modo per ora di vedere un Series5 a colori!) e può simulare sia lo schermo del Series5mx sia quello più grande di un Series7.

 

 

La schermata di sistema sull'emulatore...

La schermata di sistema sull'emulatore...

 

E' possibile accedere ai files di backup del proprio palmare impostando nel file del PC AUTOEXEC.BAT la stringa

SET EPOC DRIVE P=c:\Psion\iltuonome\Backup\Internal

Se hai anche una CF aggiungi la stringa

SET EPOC DRIVEQ=c:\Psion\iltuonome\Backup\CF

Se il backup è stato fatto in un'altra cartella o disco, modificate il percorso dopo il segno =. Dopo aver modificato il file Autoexec.bat riavviate il PC.

Attenzione che se vengono modificati i file di backup attraverso l'emulatore, al successivo backup, PsiWin non sarà più in grado di sincronizzare e comparare la data e l'ora dei files. Per cui, prima di modificarlo, copia il file nel disco "C".

 

Una pagina di Sit5 sul browser dell'emulatore...

Una pagina di Sit5 sul browser dell'emulatore...

 

Oltre ai programmi residenti sullo Psion è possibile installare del software aggiuntivo. Quasi tutti i programmi scritti in OPL funzionano correttamente sull'emulatore. Tuttavia, per i programmi che usano files OPX, è necessario installare la versione compilata appositamente per l'emulatore. Non ci sono problemi per programmi che usano solo i files Sysram1.opx o Sysinfo.opx (Sysback o JWIN di Phil Spencer), in quanto questi files esistono anche in versione per win. Anche Macro5 può essere usato sull'emulatore dopo aver scaricato macro5.opx per wins dal sito Pascal Nicolas. Per gli altri programmi è necessario verificare l'eventuale disponibilità di versioni dedicate.

Invece programmi scritti in C++ tipo Street Planner & C non si possono  usare.

I files che voglio copiare o spostare nel disco "C" virtuale dell'emulatore devono essere copiati nella directory reale del PC \epoc32\wins\c. I files OPX andranno quindi copiati in \epoc32\wins\c\system\opx.

Una volta installati i files OPX per l'emulatore attribuirgli la proprietà di solo lettura (Read-Only) per evitare che i successivi programmi installino di nuovo una versione per series5

 

Tasti della tastiera PC che simulano alcune funzioni caratteristiche del Series5

 

Tasto Fn Alt
Tasto shift Shift
Tasto Menù F1
Help Alt+F2
Play (tasto esterno) F6
Review (tasto esterno) F7
Record (tasto esterno) F8
Off F9

 

Per navigare con il browser Web e gestire la posta elettronica, configurare i  programmi Modem, Internet, Email e Web come sul palmare "vero", ricordandosi però che nella configuarazione Modem la porta "Serial Port 0" corrisponde a COMM 1 e "Serial Port 1" corrisponde a COMM 2 del PC

 

Buon divertimento...

Torna su

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved