www.sit5.com

Il sito italiano che ti guida nel mondo dei palmari

 

 

 

 

 

Torna su

Come passare dello Psion Series 5 al Series 5mx

 

Passare dalla versione ER1 del sistema operativo del Series5 a quella ER5 del Series5 mx non è così semplice come potrebbe sembrare. I files dei programmi residenti sullo psion come Foglio, Agenda, Testi, Archivi e Grafica possono essere copiati senza  problemi essendo questi totalmente compatibili con le nuove versioni. I problemi principali li possiamo incontrare con i programmi shareware, freeware e commerciali che spesso usano delle estensioni OPX per funzionare . Se il programma non è stato installato di recente è possibile che questo non sia pienamente compatibile con ER5 ed è quindi necessario fare il download dell' ultima versione controllando che sia compatibile con il 5mx.
Vi riporto qui sotto una strategia sicura per passare dal 5 al 5mx senza grossi problemi:

 

  • Fare prima di tutto un backup completo (sia della RAM che dell'eventuale CF) del series5 usando Psiwin o il MacConnect.
  • Prendere nota di tutte le impostazioni di Sistema come per esempio i parametri della connessione ad Internet, gli account E-mail e le impostazioni del modem. Infatti non è possibile importarle sulla nuova macchina.
  • Se possiedi una Compact Flash, riformattala
  • Rimuovi la CF dal Series5 ed inseriscila nel 5mx
  • Connetti il 5mx al computer.
  • Reinstalla, usando EPOC Install, tutte le applicazioni controllando che esse siano compatibili con ER5.
  • Reinserisci tutte le impostazioni di Sistema (Connessione ad Internet, account E-mails e impostazioni del modem)
  • Fai il restore di tutti i tuoi documenti di Agenda, Testi, Foglio, Grafica e Archivi)
  • Controlla che tutte le applicazioni funzionino senza problemi.

Torna su

Come installare un secondo dizionario 

 

E' possibile installare uno o più vocabolari per il correttore ortografico (programma Verifica/Spell ) aggiuntivi a quello installato nella ROM del palmare EPOC utilizzando Switchdico v2.1, una macro per il programma Macro5 di Pascal Nicolas.
I files del dizionario aggiuntivo vanno copiati nella directory C:\system\data\
 o D:\system\data\ e sono: Lexicon.rsc, litf9540.dat (per il vocabolario italiano su macchina p.e inglese) e Lexicon.rsc, Iens9522.dat, Rektc400.dat (per il vocabolario inglese su macchina p.e italiana).( Rektc400.dat  è il file dei sinonimi ed è assente nella versione italiana del Series5). I files del dizionario della ROM sono nella directory Z:\system\data\ (premere Ctrl+Tab per visualizzare il disco Z).
Il programma Switchdico andrà alla ricerca dei vocabolari aggiuntivi e vi chiederà quale usare con il programma Verifica/Spell.

Torna su

Copyright © 1998-2004 www.sit5.com, Filippo Zerboni, All rights reserved